Mostra

semplicemente Marcello

31 ottobre 2024 – 20 gennaio 2025

Semplicemente Marcello

Fellini Museum – Palazzo del Fulgor
2° e 3° piano
Piazzetta San Martino, Rimini

Con una carrellata di oltre 100 immagini tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma Rimini si prepara a festeggiare i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. Proprio Giovedì 31 Ottobre, data che ci ricorda ogni anno l’anniversario della scomparsa di Fellini, s’inaugura infatti, l’evento speciale che Rimini dedica a Mastroianni, con la Mostra fotografica Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo e i due appuntamenti in programma al Cinema Fulgor con un incontro che nel pomeriggio ricorderà l’attore attraverso una conversazione ricca di ricordi, testimonianze e racconti e, a seguire, il documentario realizzato nel suo centenario da Fabrizio Corallo, anche autore del soggetto e della sceneggiatura con Silvia Scola.

Il programma degli appuntamenti di Giovedì 31 è proposto dal  Fellini Museum del Comune di Rimini nell’ambito delle iniziative off de I luoghi dell’anima, il Festival promosso dall’Associazione Tonino Guerra – presieduta da Andrea Guerra- in arrivo dal 10 al 15 Dicembre tra Sant’Arcangelo e Rimini e con il supporto del progetto Reel del programma europeo InterReg Italia- Croazia, 2021/2027.

La Mostra fotografica, a cura di Laura Delli Colli, giornalista ed esperta di cinema è nel pomeriggio di Giovedì 31 il primo dei tre appuntamenti dedicati a Marcello Mastroianni: sarà inaugurata alle ore 14 al Palazzo del Fulgor ed è composta da una carrellata di 120 immagini che vuole restituirne il talento poliedrico e la multiforme versatilità, qualità che siglano la storia eccezionale di uno dei più grandi attori del cinema italiano. Un talento grazie al quale , con la notorietà internazionale raggiunta come protagonista dei due film più iconici di Fellini, La dolce vita e , lo ha imposto nel mondo come il simbolo dell’italian way of life.

La mostra su Marcello Mastroianni Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo è cofinanziata dal progetto Europeo REEL Un viaggio cinematografico tra Italia e Croazia appartiene al programma dell’Unione Europea Interreg Italia- Croazia, a cui partecipa il comune di Rimini come Partner.

REEL utilizzerà il settore audiovisivo e la sua potenzialità nel generare interesse e emozioni, per promuovere nuove destinazioni turistiche, contemporaneamente le soluzioni digitali e tecnologiche forniranno ai visitatori esperienze immersive di siti naturalistici e archeologici.
Il progetto REEL è gestito dal Settore sistemi culturali di città- Dipartimento Città Dinamica e Attrattiva – U.O. Cineteca Comunale e Museo Fellini. Il progetto ha avuto inizio a il 1/03/2024 e si svilupperà per 36 mesi

Partners di progetto:

1. Fondazione Apulia Film Commission (IT) Lead Partner
2. Città di Venezia (IT)
3. Istrian Cultural Agency (HR)
4. Art-kino (HR))
5. Public Institution Dubrovnik Cinemas (HR))
6. Comune di Rimini (IT)

leggi tutto