Luci del varietà
venerdì 22 novembre
Cineteca ore 18
Libri da queste parti Carlo Dolcini
Carlo Dolcini
presenta
Luci del varietà. Il primo film di Federico Fellini?
Panozzo, 2024
in dialogo con Marco Leonetti
In occasione della presentazione del suo nuovo libro Luci del varietà. Il primo film di Federico Fellini? (Panozzo, 2024), l’autore Carlo Dolcini offrirà al pubblico un’inedita prospettiva sull’enigma che circonda la paternità del film d’esordio di Fellini. L’evento si terrà venerdì 22 novembre, alle ore 18, presso la Sala Cineteca e vedrà Dolcini in dialogo con Marco Leonetti.
Attraverso documenti inediti, Dolcini ha esplorato la complessa collaborazione tra Federico Fellini e Alberto Lattuada, che firmarono insieme “Luci del varietà” nel 1950. I due registi erano legati da un sodalizio personale e professionale, ma la questione dell’effettivo contributo di ciascuno alla regia del film ha alimentato un lungo dibattito, tra accuse reciproche, smentite e interpretazioni contrastanti.
Nel libro, Dolcini approfondisce il ruolo dei due registi nelle diverse fasi di lavorazione, cercando di chiarire chi possa effettivamente essere considerato il principale autore del film. Con la scoperta e l’analisi di documenti finora mai resi pubblici, l’autore offre al lettore una ricostruzione documentata e avvincente di una delle controversie più longeve e dibattute del cinema italiano.
Carlo Dolcini è stato professore associato di Storia della filosofia medievale presso l’Università di Bologna e professore ordinario di Storia medievale all’Università di Udine e di Bologna. Esperto di storia medievale, Dolcini ha anche collaborato come consulente storico per il film “Ferrari” di Michael Mann (2022). Con Panozzo Editore ha pubblicato La prima salita del Gran Sasso. La vera data (1563) nel 2023 e Renato Serra. La luce che si è spenta nel 2024.
Marco Leonetti è direttore della Cineteca comunale di Rimini e del Museo Fellini.
Ingresso libero
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione