Mostra

FELLINI INTIMO – Disegni e parole

30 novembre 2023 – 28 gennaio 2024
Palazzo del Fulgor

L’espressione più immediata della straordinaria fantasia di Federico Fellini è sempre stata il disegno, sia durante la preparazione dei film, sia in quei momenti più intimi, spensierati e quindi gioiosi in cui, scaricatosi di tutte le energie creative, si tuffava in quelle più distensive e liberatorie che gli suggeriva il disegno.
Era un momento particolare in cui ridiventava un po’ bambino.
Giocando con i pennarelli metteva su un foglio tutte le sue fantasie, le sue ansie, i suoi ricordi, le sue paure, i suoi desideri, le sue immaginazioni, i suoi sogni.
Infatti, dietro ogni suo disegno, dietro ogni personaggio, si nascondeva una storia, una piccola sceneggiatura, un misterioso intreccio di realtà e fantasia, una trama paradossale.
Una volta terminato e perfezionato il disegno, e dopo aver finito di dare i ritocchi nel tratto e nel colore, se tutto era riuscito come esattamente voleva lo regalava con un sorrisetto di complicità.
Altrimenti lo strappava.

Così è nata questa raccolta di quaranta disegni che fanno parte della collezione di Daniela Barbiani, nipote di Federico Fellini e sua assistente alla regia negli ultimi quattro film  da E la Nave va a La Voce della Luna.
I disegni qui esposti per la prima volta in anteprima nazionale per iniziativa del Museum Fellini  e della Cineteca del Comune di Rimini, sono stati precedentemente al Guggenheim di NY, al Festival di Cannes, al Musée des Beaux-Arts di Nancy, alla Fondazione Renault di Parigi e al Museo Puskin di Mosca.