Mostra

VI EDIZIONE LA SETTIMA ARTE – CINEMA E INDUSTRIA

Dal 2 al 5 Maggio 2024
Rimini

Anche nel 2024 tornano a Rimini le giornate dedicate al cinema e alla sua industria. Dal 2 al 5 maggio la città si animerà con gli eventi della VI edizione de La Settima Arte Cinema e Industria, la manifestazione organizzata da Confindustria Romagna e Università di Bologna – Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini, che offre l’opportunità di conoscere e approfondire come nascono e si creano i film e le produzioni audiovisive.

Il progetto “La Settima Arte” mette in luce due temi fondamentali: il “Fare Cinema”, che rappresenta l’industria cinematografica con tutte le sue risorse umane, economiche, intellettuali e professionali, e la “Rivoluzione Culturale”, intesa come l’espressione creativa capace di rompere gli schemi del presente.

Ogni edizione del progetto vede l’intreccio di questi due filoni nel programma delle giornate, che comprende il Premio Cinema e Industria, presieduto dal celebre regista Pupi Avati, proiezioni, anteprime, conferenze, masterclass, mostre e presentazioni di libri con autore. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, in un’ottica di stretta relazione con il territorio.

In un anno che vede la candidatura di Rimini-Romagna a capitale della cultura 2026, l’evento si pone come un momento significativo per promuovere e diffondere i valori dell’industria cinematografica.

“La Settima Arte – Cinema e Industria” è la festa del cinema di Rimini e della Romagna, un evento che unisce industria e cinema, imprese, università e istituzioni.

Scopri di più