Fellini e l’ombra
Anno: 2021
Pellicola: colore
Durata: 64 min
Produzione: Verdiana e Célestes Images, in associazione con Luce Cinecittà, coprodotto con RSI, in associazione con Le 400 Coups
Distribuzione: Luce Cinecittà
Regia: Catherine McGilvray
Genere: Documentario
Fellini e l’ombra, film diretto da Catherine McGilvray, è un documentario che racconta di come l’idea di girare questo lungometraggio sia nata dall’indagine di una documentarista portoghese, Claudia De Oliveira Teixeira. Intenzionata a fare un film sul cineasta, scopre che Fellini aveva un segreto, rintracciabile nel “Libro dei Sogni” (scritto dallo stesso regista) direttamente collegato al suo cinema dei sogni e nel rapporto tra lui e il suo analista, il dottor Ernst Bernhard, che ha avuto un grande impatto sulla cinematografia felliniana, in particolare nella realizzazione di 8 ½ (1963).
Ci sono altri riferimenti nei luoghi del cuore di Fellini, dalla sua terra natia, Rimini, alla sua seconda patria, Roma, nonché nei racconti dei suoi amici e di chi ha avuto modo di conoscerlo. La scoperta di Claudia conferma che per Fellini il sogno era l’unica e autentica realtà, strettamente correlato all’analisi junghiana.